Il costo di un progetto può variare enormemente a seconda del prezzo dei reagenti, del numero di steps che una sintesi richiede, dalle tecnologie coinvolte e soprattutto dal tempo impiegato dal chimico per completare il progetto. Per garantire un servizio dinamico, flessibile e su misura del cliente UMBRIACHEM utilizza le seguenti formule contrattuali:
Il cliente paga solo se UMBRIACHEM è riuscita a consegnare il prodotto d'interesse/servizio richiesto. Inoltre, il prezzo concordato nel preventivo iniziale rimarrà invariato anche nel caso di imprevisti e/o costi aggiuntivi incontrati nel corso del progetto. Questo tipo di contratto è preferito nel caso di processi noti in letteratura che non necessitano di un estensivo sviluppo di metodo.
In questo caso il prezzo è calcolato in base al tempo speso dal chimico/i a lavorare al progetto, e non sul risultato finale. Questo tipo di contratto è adottato per progetti complessi, considerati ad alto rischio, dove è difficile prevedere la probabilità di successo. Il chimico lavorerà interamente per il cliente e avrà un contatto diretto con lui per un aggiornamento costante sul progetto e sulla discussione di eventuali successi o ostacoli incontrati e sul piano d’azione per risolverli.